Progetto didattico “Le donne fanno scienza”
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna informa che ha preso avvio il progetto didattico triennale “Le donne fanno scienza”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con Casio Italia, e rivolto alle istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di ridurre il divario di genere nelle discipline STEAM e di valorizzare il contributo delle donne al progresso scientifico, attraverso materiali didattici strutturati, attività laboratoriali e percorsi interdisciplinari.
Le scuole aderenti potranno accedere gratuitamente a fascicoli didattici dedicati a importanti figure femminili della scienza (tra cui Ipazia, Ada Lovelace, Marie Curie, Margarita Salas), differenziati per ordine di scuola e accompagnati da proposte operative per il lavoro in classe. Sono inoltre previsti eventi di formazione online per i docenti.
L’evento di lancio nazionale del progetto si svolgerà in videoconferenza l’11 febbraio 2026, in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza.
Per le informazioni complete sulle modalità di partecipazione e sui materiali disponibili si rinvia alla nota ministeriale e all’allegato progettuale.
Allegati:
-
Nota USR Sardegna prot. n. 22714 del 29/12/2025
-
Nota ministeriale DGOSV prot. n. 104868 del 23/12/2025
-
Allegato CASIO – Progetto “Le donne fanno scienza”
